Aromaterapia, benefici e applicazioni per la salute

L’ aromaterapia è la branca della fitoterapia che cura le malattie e preserva la salute e il benessere, sfruttando le virtù degli oli essenziali, estratti dalle piante.

Come funziona l’ aromaterapia?

Il funzionamento dell’ aromaterapia è molto semplice.

Quando annusiamo il profumo emanato dagli oli essenziali, le molecole aromatiche raggiungono la nostra mucosa olfattiva. Qui, grazie alle cellule olfattive, l’odore è trasformato in stimolo chimico e, successivamente, in impulso elettrico. Tale impulso raggiunge il cervello e si lega a una precedente impressione olfattiva, richiamando le emozioni più belle.

È come quando si ascolta una bella canzone e ci si carica di emozioni positive. La musica agisce attraverso il suono, l’ aromaterapia agisce attraverso gli odori.

E se in molti conoscono la musicoterapia, in pochi hanno sentito parlare di aromaterpia.

L’emozione scatenata da un odore attraverso l’ aromaterapia è molto più intensa di quella evocata da un’immagine o da un suono.

Aromaterapia, efficacia dimostrata scientificamente

L’efficacia dell’aromaterapia è scientificamente dimostrabile.

Infatti, la potenza dell’ aromaterapia sta nel suo essere diretta e istantanea. L’inalazione è l’applicazione più diretta e immediata in quanto le stimolazioni olfattive sono le uniche capaci di raggiungere direttamente la corteccia cerebrale senza essere filtrate dal centro recettore del talamo.

Inoltre, una volta inalati, gli odori raggiungono i polmoni, penetrano nei capillari posti sotto la loro superficie e, attraverso questi, si diffondo nei vasi sanguigni. A questo punto, essi vengono distribuiti a tutto l’organismo.

Ecco perché l’aromaterapia è considerata un rimedio olistico: i suoi benefici sono per tutto il corpo.

Con l’aromaterapia e l’inalazione degli oli essenziali, ci si può rilassare praticamente all’istante e contemporaneamente si può riequilibrare la sfera psichica ed emozionale.

 

Perché usare gli oli essenziali in aromaterapia?

In aromaterapia è bene usare le molecole degli oli essenziali perché essi hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano. Grazie a tale affinità, gli oli essenziali riescono facilmente a entrare in circolo attraverso il sangue e a diffondere con maggiore persistenza lo stimolo sensoriale legato all’odore.

L’ aromaterapia con gli oli essenziali può avvenire attraverso inalazione diretta oppure attraverso un diffusore ambientale, o ancora attraverso i suffimigi, un bagno aromatico o una sauna.

Sei curioso di sperimentare in prima persona i benefici dell’ aromaterapia attraverso gli oli essenziali? Prova le nostre Gocce Balsamiche Respiro delle Dolomiti, composte da un mix di sei oli essenziali studiati appositamente per l’aromaterapia. Sul nostro sito puoi scoprirne tutti i benefici e le applicazioni possibili.