Capelli forti e sani, 5 consigli naturali per nutrirli

Come avere dei capelli forti e sani?

La salute della nostra chioma e del nostro cuoio c
pelluto dipendono molto dall’alimentazione. È importante arricchire la propria dieta con proteine derivanti da diverse di fonti: carni, formaggi, legumi, uova. Per i vegetariani o i vegani, si consiglia di consumare cereali integrali. Oltre alle proteine, sono amici dei capelli alimenti quali la frutta secca, l’olio di oliva e l’avocado: sono tutti alimenti che contengono acido linoleico e vitamine. Tra le vitamine, in particolare, sono molto importanti le vitamine A, B e C, che si trovano in tutta la frutta.

E oltre l’alimentazione, come fare per avere dei capelli forti e sani? Ecco altri cinque validi consigli per nutrire i propri capelli e renderli forti e sani.

 

1. Birra

Sì, avete capito bene! La birra è un ottimo alleato per avere capelli forti e sani. Tutto quello che bisogna fare è sciacquare i capelli con la birra subito dopo averli lavati con lo shampoo. Questo è uno dei rimedi domestici più popolari per avere dei capelli forti e sani e migliorarne la loro lucentezza.

Come fare?

* lavare i capelli con lo shampoo

* asciugarli delicatamente con un asciugamano

* mettere della birra in un flacone spray

* strofinare delicatamente la birra sui capelli e lasciate agire per mezz’ora.

 

2. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un prezioso alleato per la salute dei capelli. Infatti aiuta a rafforzare i capelli e prevenire la rottura della fibra capillare.

Bastano 4 cucchiai di olio d’oliva (96 g) per donare forza e nutrimento ai propri capelli.

Come fare?

* Massaggiate l’olio d’oliva sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciate agire per circa 30 minuti.

* Quindi, risciacquare bene.

Si può anche lasciare agire l’olio d’oliva sui capelli per tutta la notte per ottenere risultati migliori e per un ulteriore nutrimento. In tal caso, è bene indossare un berretto per evitare di macchiare il cuscino.

 

3. Miele

Chi l’avrebbe mai detto? Il miele, un alimento “colloso”, in realtà è un altro ottimo rimedio per avere capelli forti e sani. I micronutrienti del miele nutrono i capelli e riparano quelli danneggiati. Inoltre, il miele previene anche la caduta dei capelli.

Come fare? Semplicissimo: basta aggiungere 2 o 3 gocce di miele nel proprio shampoo o balsamo e usarlo per lavare i capelli come si fa normalmente.

 

4. Aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle mille proprietà. Il succo delle sue foglie è utile per rinforzare i capelli prima di effettuarne il lavaggio. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che assumere un cucchiaino al giorno di succo d’aloe a stomaco vuoto può favorire una migliore crescita dei capelli.

Nella nostra linea “Respiro delle Dolomiti”, abbiamo creato la il Gel Aloe Vera, il primo senza acqua aggiunta e, quindi, con un potere nutritivo e curativo superiore.

Come fare?

* Applicare un po’ di Gel Aloe Vera sul cuoio capelluto e massaggiare.

* Lasciare agire per 5 minuti, e poi risciacquare.

 

5. Oli essenziali

Gli oli essenziali costituiscono un altro utile aiuto per avere capelli forti e sani. In particolare, gli oli essenziali sono utili per la prevenzione della forfora, per dare vitalità ai capelli sfibrati e per lenire le irritazioni del cuoio capelluto.

Le nostre “Gocce Balsamiche Respiro delle Dolomiti” sono costituite da un mix di sei oli essenziali appositamente studiati per garantire il massimo nutrimento. Il prodotto è 100% naturale, senza aggiunta di conservanti.

Come fare?

* Mettere 7 gocce sui capelli asciutti, frizionate delicatamente e pettinate.

* In alternativa: aggiungere 3-4 gocce al proprio shampoo abituale e lavare i capelli come sempre.