Sei rimedi naturali contro l’influenza

Quali sono i rimedi naturali per combattere l’influenza?

Innanzitutto è bene bere a sufficienza e mantenersi idratati, per facilitare l’eliminazione del muco e coadiuvare l’azione di autodifesa dell’organismo. Poi, ricordarsi di riposare, per permettere al corpo di avere più energie possibili per debellare i virus di stagione.

E se vogliamo velocizzare i nostri tempi di recupero, ecco che la Natura ci viene incontro offrendoci alcuni aiuti semplici e privi di controindicazioni. Ecco sei rimedi naturali efficaci contro l’influenza.

 

1. brodo di pollo

Il brodo di pollo è il classico rimedio della nonna. Un rimedio naturale per l’influenza semplice e infallibile. I benefici del brodo di pollo sono stati provati scientificamente. Infatti si è osservato che il vapore del brodo contribuisce a liberare il naso; contemporaneamente, l’assunzione di un liquido caldo contenente un buon quantitativo di proteine (come il brodo di pollo) è benefico per l’organismo che si trova in uno stato debole o influenzale.

 

2. Suffumigi con olio essenziale

Anche i suffimigi sono un rimedio natura molto noto per combattere l’influenza. Si tratta di portare ad ebollizione una pentola d’acqua, rimuoverla dal fuoco, piegare la testa sopra la pentola e coprire la nuca con un asciugamano, creando una sorta di “tenda” intorno alla pentola. A quel punto, basterà respirare profondamente con il naso per 30 secondi. Il vapore caldo dell’acqua scioglierà il catarro. Non tutti però sanno che per aumentare l’effetto congestionante, si può aggiungere all’acqua due gocce di olio essenziale. I migliori per l’influenza sono quelli di menta o eucalipto.

 

3. Gargarismi con acqua salata e oli essenziali

Ecco un altro magico impiego degli oli essenziali per combattere in modo naturale l’influenza. È sufficiente versare in un bicchiere d’acqua un paio di gocce di oli essenziale e fare poi dei gargarismi. In aggiunta o in sostituzione agli oli essenziali, si può aggiungere pochissimo sale. I gargarismi sono un rimedio naturale contro l’influenza perché svolgono un’azione antibatterica e contribuiscono ad eliminare il muco accumulato nella parte posteriore della gola, una situazione che si verifica specialmente quando si rimane distesi a letto per lungo tempo.

 

4. Le piante

Alcune piante, se assunte non appena compaiono le prime manifestazioni di un raffreddore, sono un valido rimedio naturale per l’influenza poiché ne riducono l’intensità e la durata. Tra le piante più importanti, troviamo l’echinacea, lo zenzero, la rosa canina, l’anice, la liquirizia e la malva. Possono tutte essere assunte sotto forma di tisane.

 

5. Aglio e vitamina C

Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a combattere l’influenza. Il primo tra tutti è l’aglio. L’aglio è un antibiotico naturale nonché un potente disinfettante, sia per il naso che per la gola. Per sfruttare al meglio le sue proprietà, si può schiacciare uno spicchio e con del latte caldo e qualche cucchiaio di miele.

Un altro valido rimedio naturale contro l’influenza è la vitamina C. Essa svolge un’azione antinfiammatoria e la si può trovare negli agrumi, ma anche nei kiwi e nei broccoli.

 

6. Menta piperita da inspirare

Se nei suffimigi si ispirano i vapori di acqua aromatizzati con delle gocce di oli essenziali, è possibile anche inspirare direttamente gli oli essenziali. Come? Basta versarne tre, quattro gocce sul palmo della mano, chiudere gli occhi e portare le mani alle narici. Quindi inspirare. Provare per credere, il naso sarà immediatamente libero da ogni impedimento e si riuscirà a respirare magicamente senza più problemi. Gli oli essenziali, in particolare quello di menta piperita, liberano immediatamente le mucose.

Le nostre “Gocce Balsamiche Respiro delle Dolomiti” sono un mix di sei oli essenziali, tra cui la menta piperita, pensati appositamente in modo bilanciato per il benessere della persona.