Sonno difficile? Ecco 8 consigli per dormire bene

Il sonno è fondamentale per recuperare le energie spese durante la giornata e ricaricare le proprie energie. Durante il sonno, le cellule del tuo corpo si rinnovano e riparano eventuali danni. Un sonno di qualità e indice di buona salute. Al contrario, chi fatica a prendere sonno, ha maggiori possibilità di avere anche qualche disturbo di salute o semplicemente qualche calo energetico.

Se anche tu fatichi a prendere sonno, ecco 8 validi consigli che ti aiuteranno a dormire meglio.

1. Abituati a coricarti a orari fissi, in modo tale che il tuo metabolismo si adegui all’ora del sonno.

2. Evita cene pesanti e a ridosso del sonno. Una digestione lenta inibirà il tuo sonno.

3. Nella camera da letto metti al bando computer e cellulari. E stop anche alla televisione e ai pisolini davanti allo schermo dopo cena. Pc e tv sono due fonti luminose che inibiscono il rilascio della melatonina. l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

4. Fai un bagno o una doccia calda prima di andare a letto: si rilassano muscoli e mucose respiratorie. Per i più pigri può andar bene un pediluvio con gli oli essenziali. L’obiettivo è scaldare le estremità del corpo per propiziare un sonno tranquillo: i meccanismi che regolano la temperatura influenzano quelli di controllo del sonno.

5. Non fare sport nelle ore serali. Se l’attività fisica durante il giorno concilia il sonno, poco prima di dormire potrebbe compromettere il riposo notturno a causa dell’aumento della temperatura corporea.

6. Scegli un ottimo materasso e un ottimo cuscino. Sul cuscino, puoi utilizzare un olio essenziale per favorire il sonno.

7. Predisponi la tua camera al meglio: abbassa le luci, assicurati che non ci siano rumori e scegli una temperatura ottimale: la stanza da letto non deve essere troppo calda e la temperatura del letto non dovrebbe superare i 21 gradi.

8. Ricorri a tecniche di rilassamento che aiutano l’organismo a raggiungere più facilmente il sonno come lo yoga o la meditazione. Ecco due prodotti per migliorare il tuo sonno:

1) le Gocce Balsamiche Respiro delle Dolomiti. Sono un mix di sei oli essenziali, appositamente studiato per il tuo benessere: Pino Mugo, Menta Arvense, Mirra, Cajeput, Incenso, Pino Silvestre. Puri e naturali al 100%. Ti basterà versarne 5 gocce sul tuo cuscino e lasciare che il loro aroma rilassi la tua mente e concili il tuo sonno.

2) il guanciale Respiro delle Dolomiti by DormiBene. Realizzato in cotone biologico al 100%, studiato appositamente per conciliare il sonno. È venduto in abbinata con le Gocce Balsamiche Respiro delle Dolomiti. Lo trovi qui: www.dormibene.info